In treno per la memoria

Si comunica che il nostro Istituto parteciperà all’edizione 2020 del “Treno per la memoria”, progetto dedicato alla Shoah, che prevede un percorso educativo e formativo finalizzato al viaggio-pellegrinaggio a Cracovia e nei campi di Auschwitz e Birkenau (dal 26 al 30 marzo 2020).

Di seguito il link del progetto: http://www.trenodellamemoria.it/

Potranno partecipare al progetto 20 studenti delle classi quinte (tecnico e linguistico) che dimostreranno di essere consapevoli dell’impegno richiesto nel corso di tutto l’anno scolastico (disponibilità a partecipare a incontri formativi di preparazione al viaggio, impegno nella lettura di testi di approfondimento e nel lavoro di restituzione previsto dopo il viaggio).

Il gruppo di 20 studenti, accompagnati da due docenti del nostro Istituto, parteciperà al viaggio in treno insieme a gruppi scolastici provenienti da altre scuole del territorio nazionale.

Il costo del viaggio è di € 270,00 per studente e comprende:

• viaggio in treno;
  • sistemazione in alberghi di categoria tre stelle in camere doppie/triple;
  • pensione completa;
  • un cestino per il viaggio di andata in treno;
  • visita dei campi di Auschwitz e Birkenau, con la presenza delle guide del campo e auricolari;
  • tutti trasferimenti con pullman gran turismo in Polonia, dall’arrivo alla stazione a Cracovia sino alla partenza incluso un’uscita serale.

Qualora le richieste di partecipazione fossero superiori alle 20 previste, i consigli di classe procederanno a selezionare gli studenti in base a criteri condivisi.

Qualora, invece, le richieste di partecipazione fossero inferiori alle 20 previste, il progetto starà esteso anche a tutte le classi quarte dell’Istituto (tecnico e liceo).