Dal 2018 il Verri propone alle classi del triennio percorsi dedicati alla Giustizia Riparativa, un modello di giustizia che interpreta il reato in modo relazionale e che permette alle vittime, agli autori di reato e alla comunità lesa da un reato di partecipare insieme attivamente alla risoluzione delle questioni sorte con l’illecito penale.
La Giustizia riparativa – Restorative Justice  – è un modello di giustizia raccomandato dall’Onu a partire dal 2002. Oggi in Italia la riforma Cartabia ha integrato questo modello di giustizia nella procedura penale.
Il podcast che segue è il frutto di un progetto nato in collaborazione con il Centro Asteria di Milano nel corso dell’anno scolastico 2021/2022.
Le riflessioni degli alunni e delle alunne si intrecciano alle voci dei testimoni che sono stati travolti dalla violenza politica nell’Italia degli Anni Settanta.