In seno al modulo didattico del corso di informatica* in cui è stata trattata l’intelligenza artificiale, lo studente del corso di articolazione SIA (Sistemi Informativi Aziendali) Lorenzo Bravaccini ha realizzato il nuovo logo dell’IISS Pietro Verri di Milano attraverso un processo che ha previsto più passi e l’utilizzo di più strumenti software. Infine, l’immagine è stata animata.

Processo di creazione dell’immagine

Il processo di realizzazione dell’immagine è stato realizzato attraverso l’impiego di un approccio per affinamenti successivi. Fra le varie alternative che ci sono in rete, è stato utilizzato Stable Diffusion in quanto open source, personalizzabile e gratuito. Un prompt accurato e lo strumento “Image to Image” hanno consentito di partire da un’immagine esistente di Pietro Verri per ottenere l’immagine con le caratteristiche richieste, quali la tecnica di disegno, lo stile, la posizione del soggetto, lo sfondo ed altro ancora.

La versione finale dell’immagine ha richiesto diverse versioni del prompt; infatti, per ogni versione dell’immagine il prompt è stato corretto, modificato o è stato aggiunto un particolare per garantire una progressione coesa verso l’output finale.

passaggi

Questo processo di affinamento è stato cruciale per raggiungere il risultato estetico desiderato di seguito riportato.

logo verri circle ai shadow

Animazione dell’immagine e gestione dell’audio

Per dare vita all’immagine statica è stato utilizzato il software della D-ID.
Impostando opportuni parametri, questo strumento ha consentito di generare un video a partire dall’immagine garantendo una trasformazione dinamica e coinvolgente.
Per quanto riguarda l’audio, è stato utilizzato un servizio esterno di text-to-speech di Microsoft, che offre voci più realistiche e articolate, arricchendo così l’esperienza complessiva.

*Programmazione moderna: paradigmi e tecnologie con Python

  • Traduzione di stringhe in diverse lingue utilizzando l’intelligenza artificiale di Google (tramite API).
  • Creazione di immagini originali utilizzando l’intelligenza artificiale di Dall-E 2 di OpenAI  (tramite API).
  • Creazione di video a partire da immagini ed un testo (o audio) utilizzando le API di un provider di intelligenza artificiale (D-ID).
  • Interazione con l’intelligenza artificiale generativa. Creazione del proprio assistente virtuale a linea di comando tramite API di ChatGPT (accessibili tramite le API per gli sviluppatori di OpenAI).

Prof. Santo Strati