Educazione Civica

Con la legge n.92/2019 il legislatore ha voluto fissare il principio secondo cui “L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona”.

In quest’ottica l’Istituto Pietro Verri ha elaborato la propria Progettazione del curriculo dell’Educazione Civica.

LICEO

1 LICEO  I beni culturali e le loro principali categorie; la partecipazione dei cittadini per la loro conservazione e le istituzioni della tutela. (7h)
Cittadinanza, diritti e Costituzioni nella Storia: ordinamenti politici dell’antichità, società schiavistica, assemblee e prime costituzioni. (8h)
 Uscita didattica sportiva presso il Palacus Idroscalo: puntualità, impegno e interesse, rispetto delle regole; fair play.(6h)
Progetti annuali di Prevenzione bullismo/ cyberbullismo. (8h)
I Regolamenti d’Istituto come base della convivenza civile e democratica dentro la scuola. (4h)
2 LICEO Cittadinanza, diversità e accoglienza, parità di genere: analisi di testi letterari sul tema. (9h)
Sana e corretta alimentazione /prevenzione infezioni. (8h)
La fragilità del patrimonio artistico e gli interventi di manutenzione/restauro per la salvaguardia. Le professioni inerenti tale contesto. (8h)
Probabilità e ludopatia: contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo. (8h)
3 LICEO Il cittadino e la sua identità artistico-territoriale: analisi di alcuni documenti presenti in area milanese/lombarda, con riferimento specifico a quelli del periodo tardo romano e medioevale. Con uscita sul territorio. (8h)
Lettura e commento dell’opera di Platone Simposio. Il problema politico in Platone: lo Stato ideale e la sua degenerazione. (8h)
Società, diritto e ordinamento. Fonti del diritto. Lo stato.  Le forme di stato e di governo.  La costituzione. (9h)
Prevenzione di malattie e dipendenze (8h)
4 LICEO Il cittadino e la sua identità artistico-territoriale: analisi di alcuni documenti presenti in area milanese/lombarda, con riferimento specifico a quelli del periodo rinascimentale e barocco. Con uscita sul territorio. (8h)
Rivoluzioni e legittimazione del potere in Età moderna. (13h)
Diritti civili, sociali, economici, politici.   Ordinamento della Repubblica. (6h)
Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet. (6h)
5 LICEO Lettura e commento dell’opera di H. Arendt, La banalità del male, ricostruzione della filosofia politica di Arendt e del contesto storico della Germania nazista; i totalitarismi. (13h)
Cittadinanza italiana. Unione europea. Cittadinanza europea. (6h)
Il cittadino e la sua identità artistico-territoriale: analisi di alcuni documenti presenti in area milanese/lombarda, con riferimento specifico a quelli dal Settecento fino all contemporaneità. Con uscita sul territorio. (8h)
 Il cambiamento climatico. Organismi geneticamente modificati ed i rischi ambientali correlati. (6h)

TECNICO

1 AFM

Le norme giuridiche e regole sociali. Rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza.  Origini, struttura e fondamenti della Costituzione.  Il diritto di famiglia. (8h)

L’azienda come sistema: attività economica e sistema economico, aziende di consumo e di produzione, i fattori produttivi e le combinazioni economiche. (7h)
 Uscita didattica sportiva presso il Palacus Idroscalo: puntualità, impegno e interesse, rispetto delle regole; fair play.(6h)
Progetti annuali di Prevenzione bullismo/ cyberbullismo. (8h)
I Regolamenti d’Istituto come base della convivenza civile e democratica dentro la scuola. (4h)

2 AFM

Ordinamento e funzioni dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali. Il diritto ereditario. (10h)

Sana e corretta alimentazione /prevenzione infezioni. (9h)
Sostenibilità ambientale ( impatti antropici sui diversi ecosistemi / energie rinnovabili -combustibili fossili vantaggi e svantaggi ). (14h)

3 AFM

I diritti di obbligazione. La banca etica. (10h)

Salute & Sicurezza sui luoghi di lavoro: corso di formazione base 8h  per studenti in alternanza scuola-lavoro. (8h)
Inquinamento atmosferico e acustico (15h)

4 AFM

Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana.  L’impresa responsabile e l’impresa etica. (16h)

La gestione del personale: i collaboratori dell’imprenditore; i C.C.N.L e gli elementi della retribuzione; dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta (IRPEF e contributi INPS);  – il foglio paga dei lavoratori dipendenti;  l’estinzione del rapporto di lavoro ed il calcolo del TFR. (11h)
Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet. (6h)

5 AFM

La Costituzione italiana: storia, struttura, caratteristiche, principi fondamentali.  L’Unione Europea e gli Organismi internazionali. (19h)

Sodalitas – Progetto di ingresso nel mondo del lavoro. (6h)
Lettura e commento dell’opera di H. Arendt, La banalità del male, ricostruzione della filosofia politica di Arendt e del contesto storico della Germania nazista; i totalitarismi. (8h)

3 SIA

I diritti di obbligazione. La banca etica. (10h)
Salute & Sicurezza sui luoghi di lavoro: corso di formazione base 8h  per studenti in alternanza scuola-lavoro. (8h)
Inquinamento atmosferico e acustico (15h)
4 SIA Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana.  L’impresa responsabile e l’impresa etica. (16h)
La gestione del personale:  i collaboratori dell’imprenditore; i C.C.N.L e gli elementi della retribuzione;  dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta (IRPEF e contributi INPS);  – il foglio paga dei lavoratori dipendenti;  l’estinzione del rapporto di lavoro ed il calcolo del TFR. (17h)
5 SIA Manifesto di Ventotene (8h)
La Costituzione italiana: storia, struttura, caratteristiche, principi fondamentali.  L’Unione Europea e gli Organismi internazionali. (13h)
Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet. (6h)
Sodalitas – Progetto di ingresso nel mondo del lavoro. (6h)
3 RIM I diritti di obbligazione. La banca etica. (10h)
Salute & Sicurezza sui luoghi di lavoro: corso di formazione base 8h  per studenti in alternanza scuola-lavoro. (8h)
Probabilità e ludopatia: contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo. (9h)
Cittadinanza digitale; Codice dell’Amministrazione Digitale; identità digitale e posta elettronica certificata; firma digitale; carta d’identità elettronica; SPID; pagamenti digitali; difensore civico digitale. Lo Stato in Rete: i servizi dello Stato sulla rete Internet

4 RIM

Il diritto del lavoro nella Costituzione italiana.  L’impresa responsabile e l’impresa etica. (16h)
La gestione del personale:  i collaboratori dell’imprenditore; i C.C.N.L e gli elementi della retribuzione;  dalla retribuzione lorda alla retribuzione netta (IRPEF e contributi INPS);  – il foglio paga dei lavoratori dipendenti;  l’estinzione del rapporto di lavoro ed il calcolo del TFR. (17h)

5 RIM

La Costituzione italiana: storia, struttura, caratteristiche, principi fondamentali.  L’Unione Europea e gli Organismi internazionali. (19h)
Sodalitas – Progetto di ingresso nel mondo del lavoro. (6h)
Lettura e commento dell’opera di H. Arendt, La banalità del male, ricostruzione della filosofia politica di Arendt e del contesto storico della Germania nazista; i totalitarismi. (8h)