Liceo Linguistico
Ordinamento
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON 2014-2020
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Attività
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
Ordinamento
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON 2014-2020
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Attività
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale
“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:
- lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
- la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
- l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici
- e di interpretazione di opere d’arte;
- l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
- la pratica dell’argomentazione e del confronto;
- la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
- l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.
Risultati nell’apprendimento linguistico
“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni; - sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Prosecuzione degli studi e sbocchi professionali del Liceo Linguistico
Il Diploma conseguito consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e la possibilità di inserirsi anche nel mondo del lavoro.
Il profilo professionale del diplomato di Liceo Linguistico è quello di una persona che possiede una solida chiave di lettura della contemporaneità attraverso il confronto costante di culture differenti veicolato dalle lingue moderne, nonché dalla capacità di controllo di situazioni ambientali diverse, facilità e duttilità nello stabilire relazioni ampie.
Gli eventuali sbocchi professionali del diplomato di liceo linguistico sono quelli il cui specifico è connesso all’uso intensivo delle lingue straniere: traduttori ed interpreti, comunicazione e mediazione linguistica e culturale con sbocchi nel settore diplomatico.
Quadro orario del Liceo Linguistico | |||||
MATERIE | 1° Biennio | 2° Biennio | 5° anno | ||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | – | – | – |
Lingua e cultura straniera 1 * Inglese | 5(1) | 4 (1) | 3 (1) | 3 (1) | 3 (1) |
Lingua e cultura straniera 2 * Francese o Spagnolo | 3 (1) | 4 (1) | 4 (1) | 4 (1) | 4 (1) |
Lingua e cultura straniera 3 * Spagnolo o Tedesco | 3 (1) | 3 (1) | 4 (1) | 4 (1) | 4 (1) |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
* Sono comprese 33 ore annuali, ovvero una settimanale indicata tra parentesi, di conversazione con un docente esperto di conversazione. |
APPRENDISTI CICERONI – PROGETTO PTOF IN COLLABORAZIONE CON FAI
“Apprendisti Ciceroni” è un progetto di formazione portato avanti nel 2021-22 dagli alunni della 4^AL come esperienza di cittadinanza attiva finalizzata a sensibilizzare la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema...
Conclusione progetto Arts d’Europe
A conclusione del progetto Arts d’Europe dell’Istituto Verri, indirizzato agli studenti delle classi Seconde del Liceo Linguistico e volto alla trasmissione di un messaggio di inclusione, condivisione, valorizzazione delle diversità e del multilinguismo grazie alla...
James Joyce Contest – Premiazione 16 giugno 2022
Gentile Prof.ssa Costa, abbiamo il piacere di informarla che i vostri alunni: Paolo Antonino Costa, Silvia Missineo e Matilde Spigarol, si sono classificati rispettivamente secondo, terza e nona, al contest dedicato a James Joyce. A nome di Turismo Irlandese e...
Campionati studenteschi di Beach Volley
Gli allievi del Verri sono Campioni Provinciali di beach volley allievi maschile e il 26 maggio disputeranno la fase regionale a Brescia.Le allieve del Verri si sono classificate quarte. https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/20220516prot0007153/
Civic education – Netiquette and healthy lifestyle
Netiquette per le prime del liceo e healthy lifestyle per le seconde Vincitori del Vlog sono: SIMONETTI EMMA GIORGIA 2BL - COLAPRICO ANGELINA CAROLINE 2AL - TRAVERSONE IRENE 2DL
Progetto Arts d’Europe
Nell’ambito delle iniziative E-twinning e di concerto con l’Académie de Lyon, Arts d’Europe è un progetto dell’Istituto Verri rivolto agli studenti di francese delle classi Seconde del Liceo Linguistico che promuove la trasmissione di un messaggio di inclusione,...