Orientamento in entrata
Ordinamento
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON
- PNRR
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Attività
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
Ordinamento
- Consiglio di Istituto
- Organo di Garanzia
- Coordinatori di Materia
- Coordinatori di Classe
- Rappresentanti Genitori e Studenti
- Contrattazione – RSU
- Patto educativo di corresponsabilità
- Carta dei servizi
- Somministrazione farmaci
- Criteri accettazione iscrizioni
- Criteri per la valorizzazione dei Docenti
- Criteri di assegnazione dei Docenti alle Classi
- Regolamenti di Istituto
- PON 2014-2020
- Piano di formazione del Personale
- Ricevimento parenti
Attività
- PTOF
- Piano per la Didattica Digitale Integrata
- Programmazione per materia
- Educazione civica
- Educazione civica - materiali
- Documento di valutazione
- Griglie di valutazione
- Certilingua
- Libri di testo
- Programmi svolti – Lavoro estivo
- Calendario
- Orario scolastico
- Orario delle lezioni
- Orientamento in entrata
- Orientamento in uscita
- PAI
RACCORDO CON LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Questo servizio è realizzato in collaborazione con le scuole medie inferiori ed è reso necessario dall’esigenza di assicurare forme di coordinamento tra i docenti dei due cicli in vista delle seguenti finalità:
- Eventuali visite guidate di gruppi più ristretti di studenti di scuola media oltre quelle previste nelle giornate di “scuola ”
- Sportello aperto alle famiglie degli orientati ad iscriversi o a trasferirsi al “Verri”;
- Organizzazione di giornate di “SCUOLA APERTA” (OPEN DAY) rivolte a studenti e genitori interessati a conoscere meglio le strutture e l’organizzazione del nostro Istituto, con visita guidata alle aule, ai laboratori ed alle attrezzature della nostra Tali giornate sono due (al sabato mattina) per ogni nuovo anno scolastico.
ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Per favorire il successo scolastico, occorre riconoscere lo studente come partner attivo e istituzionalizzarne l’appartenenza all’ Istituto con attività di accoglienza visibili e progressive nel tempo. Lo studente non può essere cooperativo se non si sente parte del Sistema Scuola.
Con la finalità di:
- facilitare l’inserimento nella scuola agli studenti, abbassare il livello di ansia e di timore nei confronti del nuovo ambiente scolastico e dei nuovi compagni;
- preparare le condizioni minime necessarie per il successo formativo, tenendo conto anche delle particolari problematiche, relative all’inserimento di alunni stranieri o alle carenze nella preparazione di base, con interventi per il riallineamento dei prerequisiti.
PROGETTO “CLASSE SI DIVENTA”
Organizzazione di un’uscita didattica nelle prime due settimane di scuola per svolgere un giorno di “attività” con i compagni di classe. Obiettivi:
– conoscersi, collaborare, condividere obiettivi, assumersi ruoli, darsi e rispettare le regole, conoscersi e fare squadra.