A.S. 2016-2019
PIANO di ISTITUTO
FORMAZIONE
DOCENTI e NON DOCENTI
Parte integrante del PTOF 2016-2019
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’atto di indirizzo per il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA;
VISTO il regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013 n. 80
VISTO il DPR 275/1999, che disciplina l’autonomia scolastica;
VISTO il D. L.vo 165 del 2001 e integrazioni;
VISTO il CCNL comparto scuola 2006/2009;
VISTA la Legge n. 107 del 2015, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e più specificatamente:
- Commi n. 56-57-58 relativi al Piano Nazionale della scuola digitale;
- Comma 71 relativo alla costituzione di RETI, per iniziative formative didattiche educative culturali e sportive, con enti pubblici e privati associazioni e fondazioni che possono partecipare al progetto formativo anche in qualità dico-finanziatori;
- Comma 38 relativo alle attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Comma 117 formazione per i docenti neo-immessi nei ruoli per la valutazione dell’anno di prova;
- Comma 121 relativo alla formazione continua dei docenti per la valorizzazione delle competenze professionali anche mediante l’utilizzo della “carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente” per tutte le spese connesse all’auto aggiornamento nonché per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa e del Piano nazionale di formazione;
- Comma 124 relativo alla funzione docente e alla formazione in servizio dei docenti che è obbligatoria, permanente e strutturale;
Considera che la formazione e l’aggiornamento in servizio sono elementi imprescindibili del processo di:
- Costruzione dell’identità dell’Istituzione scolastica;
- Innalzamento della qualità della proposta formativa;
- Valorizzazione professionale.
CONSIDERATI
- Le innovazioni introdotte dalla Legge n. 107 del 2015 che mirano alla piena attuazione dell’autonomia scolastica, prevedendo a tal fine che le istituzioni scolastiche, con la partecipazione di tutti gli organi di governo, definiscano il Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2016-17, 2017-18, 2018-19, la cui realizzazione è connessa ad un Piano della Formazione;
- Le priorità nazionali indicate nel Piano Nazionale della Formazione adottato ogni tre anni con Decreto del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
- I risultati emersi dal Rapporto di Autovalutazione (RAV) nonché dagli esiti formativi registrati dagli studenti negli anni scolastici precedenti;
AL FINE DI
- Promuovere l’offerta formativa, attraverso attività progettuali curriculari ed extracurriculari verso l’affermazione del curricolo per competenze;
- Favorire il sistema formativo integrato sul territorio mediante la costituzione di reti, partenariati, accordi di programma, protocolli d’intesa;
- Attivare la formazione del personale docente e non docente seguendo i punti di forza del piano nazionale della scuola digitale;
- Garantire attività di formazione ed aggiornamento quale diritto del personale docente e ATA;
- Promuovere azioni funzionali allo sviluppo della cultura della sicurezza;
- Migliorare la scuola, garantendo un servizio di qualità;
- Ampliare gli ambienti digitali;
- Attivare una didattica per competenze;
- Promuovere l’innovazione metodologica;
- Potenziare i docenti su aree tematiche di maggiore interesse per una maggiore efficacia dell’azione educativa (BES DSA DA — didattica delle discipline — metodologie dei linguaggi espressivi, etc.);
- Sviluppare competenze di lingua straniera
PREDISPONE IL SEGUENTE
PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE
Il piano di formazione e aggiornamento dell’Istituto prevede (previa autorizzazione se in orario di servizio) la libera adesione del personale docente e ATA a corsi ed iniziative di formazione organizzati da altre istituzioni scolastiche, enti ed associazioni accreditati.
Il Dirigente Scolastico potrà curare, altresì, incontri di sviluppo professionale in tema di innovazioni emergenti.
I docenti, individualmente o in gruppo, potranno intraprendere iniziative di autoaggiornamento, in coerenza con la mission dell’Istituto, e previa autorizzazione.
La realizzazione di qualsiasi iniziativa di formazione ed aggiornamento docenti e personale non docente è comunque subordinata alla disponibilità di risorse finanziarie dell’Istituzione scolastica.
PERSONALE DOCENTE
Area della Formazione connessa a specifiche tematiche contemplate nell’offerta formativa
- approcci didattici innovativi, metodologie laboratoriali;
- attuazione Alternanza Scuola/Lavoro;
- conseguimento competenze e certificazioni linguistiche necessarie per l’attuazione del CLIL;
- conseguimento competenze e certificazioni linguistiche necessarie per l’italiano L2;
- Percorsi di formazione e aggiornamento nell’ambito dell’educazione alla legalità, cittadinanza, salute, orientamento;
- Prevenzione, negli alunni, di comportamenti a rischio;
Area della Formazione digitale
(azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale –
acquisizione di competenze digitali spendibili nella didattica)
- Utilizzo di Windows;
- Utilizzo delle LIM, dell’ipad e dei vari dispositivi tecnologici in dotazione all’istituto;
- Utilizzo della piattaforma Moodle e delle piattaforme per le classi virtuali;
- Utilizzo della Google classroom;
- Le competenze digitali del personale docente (Piano nazionale scuola digitale – PNSD): formazione per l’animatore digitale e il suo team;
- Certificazione ECDL
Area della Formazione su metodologie e strategie per rispondere ai BES
- Formazione dei docenti coordinatori di classe sulla predisposizione dei PDP
- Formazione Legge 170/2010 (DSA) e Direttiva del 27.12.2012 (BES)
Area della Formazione sulla cultura della sicurezza
- Interventi formativi nell’ambito dell’aggiornamento sulla Sicurezza nelle scuole (obbligo di aggiornamento, attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sui luoghi di lavoro, con modalità ed organizzazione a cura di figura preposta);
- Corsi BLS-D (Basic Life Support – Defibrillatore) da realizzare nell’ambito di specifici Protocolli;
- Privacy e trasparenza
Formazione specifica per i docenti neo-immessi in ruolo
(ivi comprese attività di accompagnamento e tutoraggio nella didattica e negli aspetti organizzativi e di compilazione di documenti, di iscrizione e tutoraggio su piattaforme di formazione, etc.);
PERSONALE ATA
Area della Formazione sulla cultura della sicurezza
- Addetto antincendio D.Lgs. 81/08;
- Addetto primo soccorso D.Lgs. 81/08
- Formazione di base e specifica sulla sicurezza di cui all’Accordo Stato-Regioni D.Lgs. 81/08;
Area della Formazione tecnica e/o digitale
- Segreteria digitale e dematerializzazione;
- Procedimenti amministrativi;
- Training su prodotti informatici in uso negli Uffici;
- Certificazione ECDL
Il presente documento, elaborato dal Collegio dei Docenti, con delibera del 22 marzo 2017, costituisce parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2016/17 – 2017/18 – 2018/19.
Il Dirigente Scolastico
Susanna Musumeci
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n 39/1993