Gli studenti eletti in Consiglio di Istituto sono:
LICEO LINGUISTICO | ISTITUTO TECNICO | ||
1AL | Maffei Cassandra | 1A | Abbary Younes |
Ferrazzano Chiara | Hu Jiale | ||
1BL | Zara Stefano | 1B | Taouaf Ayoub |
Chouchkov Dimitar | Said Sabrina | ||
1CL | Liguori Martina | 1C | Fagini Meazzi Sofia |
La Pietra Moroni Mariasole | Ardizzone Alessandra | ||
1DL | Agosta Elisabetta | 1D | Awad Giovanni |
Mazzonis Anita | Felipe Arianne Nicole | ||
1EL | Polo Corrado | 1E | Deda Arian |
Ranalli Chiara | Iodice Filippo | ||
2AL | Campus Camilla | 1 F | WU Kewin Yuyi |
Salvaggio Alessandra | Platero Hanna | ||
2BL | Cossa Maria Vittoria | 2B | Kenneth Kalaw Josha |
Lorenzi Angelica | Medrano Ayrton | ||
2CL | Polito Viola | 2C | Amboy Laraine |
Scarpa Giulia | Pototan Leah Edzel | ||
2DL | Ribaglio Eleonora | 2D | Pilla Lorenzo |
De Rosa Carolina |
Rezk Mathimo Mohsen Refaat Botros |
||
2EL | J. A. | 2E | Anastasia Luigi |
A.G. | Ferrari Francesco | ||
3AL | Viesti Serena | 2F | De Donato Elisa |
Berardi Margherita | Carbonara Alessia | ||
3BL | Ligato Margherita | 2G | Civardi Nicolò |
Tromby Andrea | Cipriani Savino | ||
3CL | Villasan Gianfederico | 3AA | Cimaglia Riccardo |
Talentino Ginevra | Milzoni Giorgio | ||
3DL | Cacioli Chiara | 3BA | Oliva Aurora |
Cortesi Laura | Samer Alrawashdeh | ||
3EL | Leoni Sara | 3Arim | Santangelo Francesca |
Guidetti Giulio | Moysyeyenko Nikita | ||
4BL | Bianchi Alice | 3ASIA | Jocu Leonardo |
SY Fatoumata | Flores Camilla | ||
4DL | Bardoni Chiara | 3C | Schincaglia Giada |
Napodano Alice | Osorio Cristian | ||
4CL | Pagano Arianna | 4AA | Saracino Martina |
Siriani Emma | Piroddi Sofia | ||
5AL | Costantini Gioia | 4ASIA | Clemente Alessandro |
Inglesi Cecilia | Zambianchi Simone | ||
5BL | Simonetti Emma | 4 BR | Viviani Carolina |
Campisano Iris | Endaya Phenneus Reine | ||
5CL | Zernone Rebecca | 5ASIA | Bonù Edoardo |
Agad Kerby | Del Col Ruggero | ||
5DL | Larizza Sofia | 5 BA | Calasso Gloria |
Pezzetti Beatrice | Scola Elena | ||
5EL | Pappagallo Martina | 5AR | Rindone Filippo |
Marelli Viola | Tonier Alice | ||
5 CA | Pellini Manuel | ||
Raducci Francesca |
ISTITUTO TECNICO | LICEO LINGUISTICO | ||
1 A | Barbara Balducci | 1 AL | Francesca Gasparini |
Cristina Caldara | Laura Flematti | ||
1 B | Antonella Mugnolo | 2 AL | Silvia Rovatti |
Esther Elisabeth Camerini | |||
2 B | Alexandra Cerullo | 1 BL | Monica De Giovanni |
Daniela Tarantino | |||
1 C | Clarissa Meazzi | 2 BL | Simone Orlandini |
Nunzia Bruno | Isabella Pillolo | ||
2 C | Ombretta Parodo | 1 CL | Antonella Burlini |
Ilaria Losi | |||
1 D | Flavia Cuccovillo | 2 CL | M. Cristina Panigada |
Paola Poledri | Laura Lamonaca | ||
2 D | Giuliano Rollo | 1 DL | Micaela Della Valle |
Angelo D’Errico | |||
1 E | Fabio Colombo | 2 DL | Elisabetta Sfameni |
Gianluca Basini | |||
2 E | Massimo Anteghini | 1 EL | Manuela Cervelli |
Valeria Gallini | Ivano Garzini | ||
1 F | Simona Fiorentini | 2 EL | Sabrina Cerri |
Federica Troia | |||
2 F | Marilù Palumbo | 3 AL | Viviana Piazza |
2 G | Martina Chiodi | 3 BL | Elena Blasi |
Katia Di Falco | |||
3 AAFM | Alessandra Palmieri, | 3 CL | Anna Marcello |
Luigi Mazzucchelli | |||
3 BAFM | Castella Annamaria | 3 DL | Arianna Baronchelli |
3 CAFM | Michela Lovarelli | 3 EL | Luisa Toffolatti |
Cinzia Ginevra Gozzi | Paola Lanzeni | ||
3 A SIA | 4 BL | Sabrina Simi | |
Arianna Sabina Salvalaio | |||
3 A RIM | Alda Tullia Dipierri | 4 CL | |
4 A AFM | 4 DL | Walter Giglio | |
4 A RIM | Fabio Vignando | 5 AL | Ester Giuliani |
Raffaella De Cesare | |||
4 A SIA | 5 BL | ||
4 B AFM | 5 CL | ||
5 A RIM | Laura Papetta | 5 DL | Mara Franzoni |
5 A SIA | Diego Bonù | 5 EL | Cristina Corti |
Ugo Enrico Del Col | Sabrina Folli | ||
5 B AFM | Debora Ciulli | ||
Walter Calasso | |||
5 C AFM | Stefania Bracci | ||
Stefania Ferrara, | |||
Teresa Mignone |
Milano, 15 Ottobre 2022
Gli studenti trovano rappresentanza sia a livello di classe (i rappresentanti e l’assemblea di classe) che a livello di istituto (i rappresentanti d’Istituto e le assemblee).La scuola oggi è basata essenzialmente su una gestione democratica da parte di tutte le sue componenti.
Oggi tutti coloro che partecipano alla vita della scuola sono messi nelle condizioni di poter discutere e fare delle scelte relative alla soluzione dei problemi scolastici. Al fine di organizzare e gestire tale partecipazione, le varie componenti nominano i propri rappresentanti. Gli studenti sono chiamati a designare i rappresentanti di classe, di Istituto e della Consulta Provinciale.
I RAPPRESENTANTI DI CLASSE
All’inizio dell’anno ogni classe elegge due rappresentanti che, soprattutto in prima, non sono pienamente consapevoli delle responsabilità che questo ruolo comporta.
L’organizzazione e la gestione delle Assemblee di classe sono un momento particolarmente difficoltoso per i rappresentanti.
La maggior parte dei rappresentanti riscontra i seguenti problemi:
I rappresentanti cercano essere indipendenti, per evitare condizionamenti nelle scelte che riguardano il bene dei compagni e gestire meglio le assemblee, imparando a farsi ascoltare dai compagni.
Parlano con il coordinatore di classe per sensibilizzare i docenti e aprire un dialogo nei momenti di incomprensioni e difficoltà con gli insegnanti.
Diritti
Il rappresentante di classe:
Doveri
Il rappresentante di classe:
I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO
Il ruolo del rappresentante d’Istituto è molto importante: i rappresentanti d’Istituto sono una guida per i compagni e il loro intervento può essere utile per mantenere l’ordine all’interno della scuola e per aiutare a migliorare i rapporti tra alunni e docenti, anche perché hanno un rapporto più ravvicinato con la Dirigenza Scolastica. Sono fondamentali le modalità con cui i rappresentanti d’Istituto si propongono agli elettori, perché in base alle idee che sono esposte nelle liste di presentazione noi li votiamo.
Noi siamo contenti di dare il voto alle persone che hanno voglia di cambiare qualcosa in positivo all’interno della scuola, soprattutto quando c’e serietà e impegno costante nello svolgimento del lavoro per il bene dei compagni.
E’ anche importante che i rappresentanti di classe diano un contributo ai rappresentanti d’Istituto per trovare accordi nello svolgimento delle assemblee, dove si affrontano argomenti che coinvolgono tutti o comunque la maggior parte delle persone.
I contatti con i rappresentanti d’Istituto possono avvenire in diversi modi:
È utile che i rappresentanti d’Istituto siano direttamente coinvolti nei progetti che riguardano i rappresentanti delle classi prime, per avere un contatto più ravvicinato con chi ancora non conosce bene il nuovo ambiente scolastico. In questo modo i rappresentanti di classe possono avere stimoli e suggerimenti per esporre le idee all’interno della loro classe, direttive su come condurre le assemblee e informazioni più dettagliate sulle proposte che vengono esposte nel Consiglio d’Istituto.