Rappresentanti degli Studenti

Rappresentanti Genitori e Studenti

Anno Scolastico 2024-25

Gli studenti eletti in Consiglio di Istituto sono:

  • Alice Perego
  • Invernizzi Giorgia
  • Barbieri Chiara
  • Cavatorta Giorgia

Rappresentanti degli STUDENTI

LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO
1AL Maffei Cassandra 1A Abbary Younes
Ferrazzano Chiara Hu Jiale
1BL Zara Stefano 1B Taouaf Ayoub
Chouchkov Dimitar Said Sabrina
1CL Liguori Martina 1C Fagini Meazzi Sofia
La Pietra Moroni Mariasole Ardizzone Alessandra
1DL Agosta Elisabetta 1D Awad Giovanni
Mazzonis Anita Felipe Arianne Nicole
1EL Polo Corrado 1E Deda Arian
Ranalli Chiara Iodice Filippo
2AL Campus Camilla 1 F WU Kewin Yuyi
Salvaggio Alessandra Platero Hanna
2BL Cossa Maria Vittoria 2B Kenneth Kalaw Josha
Lorenzi Angelica Medrano Ayrton
2CL Polito Viola 2C Amboy Laraine
Scarpa Giulia Pototan Leah Edzel
2DL Ribaglio Eleonora 2D Pilla Lorenzo
De Rosa Carolina

Rezk Mathimo Mohsen Refaat

Botros

2EL J. A. 2E Anastasia Luigi
A.G. Ferrari Francesco
3AL Viesti Serena 2F De Donato Elisa
Berardi Margherita Carbonara Alessia
3BL Ligato Margherita 2G Civardi Nicolò
Tromby Andrea Cipriani Savino
3CL Villasan Gianfederico 3AA Cimaglia Riccardo
Talentino Ginevra Milzoni Giorgio
3DL Cacioli Chiara 3BA Oliva Aurora
Cortesi Laura Samer Alrawashdeh
3EL Leoni Sara 3Arim Santangelo Francesca
Guidetti Giulio Moysyeyenko Nikita
4BL Bianchi Alice 3ASIA Jocu Leonardo
SY Fatoumata Flores Camilla
4DL Bardoni Chiara 3C Schincaglia Giada
Napodano Alice Osorio Cristian
4CL Pagano Arianna 4AA Saracino Martina
Siriani Emma Piroddi Sofia
5AL Costantini Gioia 4ASIA Clemente Alessandro
Inglesi Cecilia Zambianchi Simone
5BL Simonetti Emma 4 BR Viviani Carolina
Campisano Iris Endaya Phenneus Reine
5CL Zernone Rebecca 5ASIA Bonù Edoardo
Agad Kerby Del Col Ruggero
5DL Larizza Sofia 5 BA Calasso Gloria
Pezzetti Beatrice Scola Elena
5EL Pappagallo Martina 5AR Rindone Filippo
Marelli Viola Tonier Alice
5 CA Pellini Manuel
Raducci Francesca

Rappresentanti dei GENITORI

ISTITUTO TECNICO LICEO LINGUISTICO
1 A Barbara Balducci 1 AL Francesca Gasparini
Cristina Caldara Laura Flematti
1 B Antonella Mugnolo 2 AL Silvia Rovatti
Esther Elisabeth Camerini
2 B Alexandra Cerullo 1 BL Monica De Giovanni
Daniela Tarantino
1 C Clarissa Meazzi 2 BL Simone Orlandini
Nunzia Bruno Isabella Pillolo
2 C Ombretta Parodo 1 CL Antonella Burlini
Ilaria Losi
1 D Flavia Cuccovillo 2 CL M. Cristina Panigada
Paola Poledri Laura Lamonaca
2 D Giuliano Rollo 1 DL Micaela Della Valle
Angelo D’Errico
1 E Fabio Colombo 2 DL Elisabetta Sfameni
Gianluca Basini
2 E Massimo Anteghini 1 EL Manuela Cervelli
Valeria Gallini Ivano Garzini
1 F Simona Fiorentini 2 EL Sabrina Cerri
Federica Troia
2 F Marilù Palumbo 3 AL Viviana Piazza
2 G Martina Chiodi 3 BL Elena Blasi
Katia Di Falco
3 AAFM Alessandra Palmieri, 3 CL Anna Marcello
Luigi Mazzucchelli
3 BAFM Castella Annamaria 3 DL Arianna Baronchelli
3 CAFM Michela Lovarelli 3 EL Luisa Toffolatti
Cinzia Ginevra Gozzi Paola Lanzeni
3 A SIA 4 BL Sabrina Simi
Arianna Sabina Salvalaio
3 A RIM Alda Tullia Dipierri 4 CL
4 A AFM 4 DL Walter Giglio
4 A RIM Fabio Vignando 5 AL Ester Giuliani
Raffaella De Cesare
4 A SIA 5 BL
4 B AFM 5 CL
 
5 A RIM Laura Papetta 5 DL Mara Franzoni
5 A SIA Diego Bonù 5 EL Cristina Corti
Ugo Enrico Del Col Sabrina Folli
5 B AFM Debora Ciulli  
Walter Calasso
5 C AFM Stefania Bracci
Stefania Ferrara,
Teresa Mignone

Milano, 15 Ottobre 2022

Gli studenti trovano rappresentanza sia a livello di classe (i rappresentanti e l’assemblea di classe) che a livello di istituto (i rappresentanti d’Istituto e le assemblee).La scuola oggi è basata essenzialmente su una gestione democratica da parte di tutte le sue componenti.

Oggi tutti coloro che partecipano alla vita della scuola sono messi nelle condizioni di poter discutere e fare delle scelte relative alla soluzione dei problemi scolastici. Al fine di organizzare e gestire tale partecipazione, le varie componenti nominano i propri rappresentanti.  Gli studenti sono chiamati a designare i rappresentanti di classe, di Istituto e della Consulta Provinciale.

I RAPPRESENTANTI DI CLASSE

All’inizio dell’anno ogni classe elegge due rappresentanti che, soprattutto in prima, non sono pienamente consapevoli delle responsabilità che questo ruolo comporta.

L’organizzazione e la gestione delle Assemblee di classe sono un momento particolarmente difficoltoso per i rappresentanti.

La maggior parte dei rappresentanti riscontra i seguenti problemi:

  • essere condizionati dai compagni nelle decisioni (es. sulle assemblee);
  • sentirsi caricati di troppe responsabilità anche dai docenti;
  • farsi ascoltare e rispettare dalla classe (soprattutto nello svolgimento delle assemblee).

I rappresentanti cercano essere indipendenti, per evitare condizionamenti nelle scelte che riguardano il bene dei compagni e gestire meglio le assemblee, imparando a farsi ascoltare dai compagni.

Parlano con il coordinatore di classe per sensibilizzare i docenti e aprire un dialogo nei momenti di incomprensioni e difficoltà con gli insegnanti.

Diritti

Il rappresentante di classe:

  • ha il diritto di esprimere le proprie opinioni e ad essere ascoltato e rispettato dai propri compagni;
  • sentito il parere dei compagni può decidere quando convocare le assemblee di classe (delle quali deve stendere un accurato verbale) predisponendo un ordine del giorno;
  • ha diritto a richiedere l’assemblea di classe una volta al mese seguendo le modalità previste dal Dirigente Scolastico;
  • ha diritto a richiedere e ottenere servizi e materiali necessari all’attività scolastica;
  • ha il diritto di sospendere l’assemblea, nel caso in cui non ci sia un regolare svolgimento e chiedere che la classe riprenda l’attività didattica;
  • ha diritto a partecipare alle assemblee a cui è convocato.

Doveri

Il rappresentante di classe:

  • deve mantenere un comportamento adeguato alle situazioni ed essere un modello per la classe;
  • deve ascoltare e portare rispetto ai docenti, al personale A.T.A. e ai compagni ed aiutare chi è in difficoltà;
  • deve partecipare al corso di formazione per i rappresentanti, ai Consigli di classe e a tutte le altre riunioni alle quali è invitato;
  • nei Consigli di classe deve essere il portavoce dei compagni con i professori in merito a problemi di carattere didattico;
  • deve riportare alla classe tutto ciò che viene detto ai vari incontri e assemblee a cui partecipa;
  • prima dei Consigli di classe deve richiedere le Assemblee di classe secondo le modalità previste e nominare un segretario che curi la stesura dettagliata del verbale delle assemblee;
  • deve sapere gestire le assemblee di classe richiedendo attenzione e partecipazione ai compagni, che hanno il dovere di assistere all’assemblea senza allontanarsi dall’aula;
  • deve contribuire, insieme ai compagni, a mantenere unita la classe e ad appianare i problemi promuovendo dibattiti.

I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO

Il ruolo del rappresentante d’Istituto è molto importante: i rappresentanti d’Istituto sono una guida per i compagni e il loro intervento può essere utile per mantenere l’ordine all’interno della scuola e per aiutare a migliorare i rapporti tra alunni e docenti, anche perché hanno un rapporto più ravvicinato con la Dirigenza Scolastica. Sono fondamentali le modalità con cui i rappresentanti d’Istituto si propongono agli elettori, perché in base alle idee che sono esposte nelle liste di presentazione noi li votiamo.

Noi siamo contenti di dare il voto alle persone che hanno voglia di cambiare qualcosa in positivo all’interno della scuola, soprattutto quando c’e serietà e impegno costante nello svolgimento del lavoro per il bene dei compagni.

E’ anche importante che i rappresentanti di classe diano un contributo ai rappresentanti d’Istituto per trovare accordi nello svolgimento delle assemblee, dove si affrontano argomenti che coinvolgono tutti o comunque la maggior parte delle persone.

I contatti con i rappresentanti d’Istituto possono avvenire in diversi modi:

  • nel corso delle assemblee d’Istituto;
  • nelle riunioni dei Comitati studenteschi;
  • durante il corso di formazione dei rappresentanti per le classi prime;
  • chiedendo la loro presenza in classe durante le assemblee.

È utile che i rappresentanti d’Istituto siano direttamente coinvolti nei progetti che riguardano i rappresentanti delle classi prime, per avere un contatto più ravvicinato con chi ancora non conosce bene il nuovo ambiente scolastico. In questo modo i rappresentanti di classe possono avere stimoli e suggerimenti per esporre le idee all’interno della loro classe, direttive su come condurre le assemblee e informazioni più dettagliate sulle proposte che vengono esposte nel Consiglio d’Istituto.